Pagina (275/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non dico che debba andare a battersi, sarebbe una stravaganza; dico ch’egli si deve giustizia e che ne è il solo esecutore. Senza tanti vani editti contro il duello, se io fossi sovrano, garantisco che non sarebbero mai dati schiaffi nè smentite nel mio regno, e ciò con un mezzo molto semplice, con cui i tribunali non avrebbero a che fare. Checchè ne sia Emilio conosce la giustizia che in tal caso deve a sè stesso, e l’esempio che deve alle persone d’onore. Non dipende dall’uomo il più risoluto l’impedire che lo si insulti; ma dipende da lui l’impedire che si possa vantarsi a lungo di averlo insultato. (N. del Trad.).
      (23) E il medico che assiste al duello, come andrebbe trattato? (domanda il traduttore).
      (24) Perciò si fa un brutto complimento quando, come è di moda oggidì, credendo render onore ad opere, le si chiama atti. E ciò perchè le opere sono, per la loro essenza, d’una specie superiore. Un atto è sempre un’azione basata sopra un motivo, per conseguenza, qualche cosa d’isolato, di transitorio, ed appartenente all’elemento generale e primitivo del mondo, alla volontà. Una grande e bella opera è cosa durevole, perocchè la sua importanza è universale, ed ella stessa procede dall’intelligenza, da quell’intelligenza innocente e pura che si leva come un profumo al di sopra del basso mondo della volontà.
      Fra i vantaggi della gloria delle azioni v’ha pur quello di prodursi ordinariamente d’improvviso con grande splendore, così grande che talvolta l’Europa intera ne è abbarbagliata, mentre la gloria delle opere non giunge che con lentezza od insensibilmente debole da bel principio, poi cresce più e più, e di sovente non arriva a tutta la sua potenza che dopo un secolo; ma allora rimane così per migliaia d’anni, perchè anche le opere rimangono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi sulla saggezza nella vita
di Arthur Shopenhauer
Editore Dumolard Milano
1885 pagine 282

   





Emilio Trad Europa