Pagina (12/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tra questi e Boote è l’altro immenso gigante il Serpentario, che calcando coi piedi il mostro (lo Scorpione) colla testa sua arriva alla testa di Ercole; intrecciato e confuso egregiamente alla figura del Serpente; costellazione la più intrigata di tutto il cielo.
      Così si raggiunge la zona delle costellazioni zodiacali. L’Ariete è distinta da due belle stelle che aprono la lista: segue il Toro, la cui testa è composta dalle Iadi, e il cui bel gruppo è ornato dalla rossa dell’occhio Aldebaran. Che il Toro aprisse altra volta la serie de’ segni rimane ancora nelle tradizioni poetiche — Candidus auratis aperit cum cornibus annum, cantò Virgilio. E il nome di Iadi allude alle piogge equinoziali. Due lucide e vive, Castore e Polluce, definiscono i Gemelli, i quali colle altre minori collocate nei loro piedi, limitano un gruppo assai ben isolato e sono simbolo della fecondità degli animali. Una piccola macchia lucida distingue la breve costellazione del Cancro, la qual macchia dicesi anche il Presepio. Segue una immensa falce a modo di C con un lungo manico che forma il Leone ed ha la più bella nel Cuore detta Regolo. Vasta oltremodo e distesa lungo l’ecclittica è la Vergine che tiene in mano la bella Spiga simbolo della stagione delle messi nei tempi antichi.
      Dietro a’ suoi piedi seguono due belle stelle che disegnano i piatti della Bilancia, e che anticamente formavano le Chele o branche dello Scorpione. Questo è un mostro immenso che è distinto da un ampio ventaglio di lucide stelle nel cui centro è una rossa viva, il suo cuore, detta Antares e che è seguito dalla sinuosa coda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Boote Serpentario Scorpione Ercole Serpente Ariete Toro Iadi Aldebaran Toro Virgilio Iadi Castore Polluce Gemelli Cancro Presepio Leone Cuore Regolo Vergine Spiga Bilancia Chele Scorpione Antares