Pagina (29/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In alcune carte destinate all’uso delle stelle meteoriche si è introdotto il sistema di proiezione gnomonica nella quale ogni circolo massimo è segnato con una retta, onde ogni traiettoria delle meteore è pure una linea retta. È da sperare che queste vengano più estese.
      Per le carte più scientifiche e dettagliate che comprendono le stelle telescopiche, noteremo in prima il grande atlante di Harding, in foglio grande che contiene tutte le stelle osservate da Lalande; le carte dette di Berlino che si estendono da +15° di declinazione a -15°, e comprendono tutte le stelle fisse di 9.a grandezza, lavoro di diversi astronomi. Le carte eclittiche fatte da Hind all’osservatorio di Bishop; quelle di Chacornae, e il grande Atlante di Argelander che contiene tutte le stelle fino alla 10.a grandezza dal polo Boreale fino a 2° di declinazione Australe: lavoro immenso, accompagnato da un catalogo, che è un interessantissimo repertorio di tutte le stelle fino alla stessa grandezza intitolato Bonner Durchmusterung in tre volumi.
      Tutte le carte moderne sono costruite realmente sopra i così detti cataloghi.
      Un catalogo di stelle è una lista nella quale esse sono disegnate coi loro nomi e grandezze usuali, insieme colle coordinate di precisione e le loro variazioni annuali e secolari e altre quantità utili al calcolo esatto delle loro posizioni. Queste coordinate gli antichi le riferivano all’ecclittica per avere maggior facilità a trasportare le loro posizioni da un’epoca all’altra. I moderni invece preferiscono le coordinate equatoriali in ascensione retta e declinazione (V. § precedente) che sono molto più comode.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Harding Lalande Berlino Hind Bishop Chacornae Atlante Argelander Boreale Australe Bonner Durchmusterung