Pagina (32/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cataloghi di Weisse fatti sulle zone di Bessel tra ?15° e +45°, pubblicato in due epoche, che contengono 62530 stelle osservate a Koenigsberg.
      Catalogo di Groombridge di stelle circumpolari fatto in Inghilterra contiene 4243 stelle.
      Catalogo di Iohnson fatto a Oxford, contiene 6317 stelle. Opera di grande esattezza.
      Catalogo di Carrington fatto a Redhill, contiene 3735 stelle circumpolari.
      Catalogo di stelle delle zone di Santini fatte a Padova, ecc., ecc.
      Omettiamo molte altre degnissime raccolte di numerose stelle, ma questo basti a far conoscere con quanta perseveranza e precisione sia coltivata ora l’astronomia stellare; basti dire che nei tre quarti già trascorsi di questo secolo, cioè dal 1800 al 1875 si contano 52 Cataloghi, che in media contengono da 7 a 8 mila stelle!... e molte altre raccolte sono ora in corso di pubblicazione. L’età presente lascierà certamente alle future un retaggio ammirabile per la copia e per la precisione dei lavori.
      A saggio di questi cataloghi diamo quello delle stelle fondamentali che sono le meglio determinate, e che servono al regolamento degli orologi tratto dall’Almanacco Nautico di Londra. La posizione loro è data pel 0 gennaio + 0,g 227, merid. di Greenwich. Il zero gennaio 1879 è per gli astronomi il mezzodì del 31 dicembre dell’anno precedente civile 1878, e la frazione di giorno è introdotta per ridurre la data al cominciamento dell’anno astronomico, corrispondente al momento, in cui la longitudine media del Sole è 280°.
      La prima colonna contiene i nomi volgari delle stelle secondo le costellazioni, le lettere di Bayer e il nome particolare se la stella lo ha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Weisse Bessel Koenigsberg Groombridge Inghilterra Iohnson Oxford Carrington Redhill Santini Padova Cataloghi Almanacco Nautico Londra Greenwich Sole Bayer