Pagina (145/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      69). Essa è chiaramente forata: si è detta anulare, ma il centro non è nero, e gli orli interni sono molto sfumati, mentre gli esterni sono netti. Dentro vi è una stella di 12a un poco eccentrica e due altre minutissime appena visibili.
      La nebulosa è forse accidentalmente proiettata sul gruppo. La nettezza delle stelle e dell’orlo esterno suggerisce l’idea che essa sia una sfoglia sferica lontana più del gruppo. La figura è in iscala più piccola delle altre. La sua grandezza angolare è = 40" in diametro maggiore, perchè non è perfettamente circolare.
      Qui facciam punto per non esser indiscreti; ma il lettore comprende quante idee si sveglino su questi sistemi, e quanta sia l’imperfezione della meccanica nostra in interpretarne la struttura. Il cenno qui esposto che siano sfoglie sferiche è certamente assai ingegnoso, ma non tutte certamente sono sfoglie: altre sono anelli, altre ammassi decomponibili entro inviluppi indecomponibili!
      Veniamo a quelle che si dissero stelle nebulose, e sono semplici stelle cinte da aureola luminosa di vasto diametro. Una è figurata al numero 8 (H. 1533. A. R. = 7h 20m 54s, Decl. = +21° 11' 27"). Questa è una stella cinta da una bella nebulosità reale, poichè le vicine di egual grandezza nulla hanno di simile. La nebbia pare staccata dalla stella centrale e formare un anello, ma ciò può essere illusione della luce della parte centrale che faccia sparire la regione più vicina. L’aureola è diffusa, la stella ammette disco nettissimo. La parte esterna è sfumata assai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Decl