Pagina (151/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      + 47° 54' 56". M. 51). Tali forme sono manifestamente indizio di una forza centrale attrattiva combinata con una tangenziale, il risultato delle quali sarà la costruzione di un astro definitivo. Ambe le nebulose e gli archi spirali sono perfettamente riconoscibili nel nostro equatoriale e nel 1855 l’angolo di posizione relativa era 15°, 54, e la distanza 4' 23". Non sostiene ingrandimento notabile. Il suo spettro fu trovato uniforme. Quindi è forse di bassa temperatura.
      Altre nebulose ellittiche sono le seguenti H. 2377. A. R. = 11h 12m 48s. Decl. + 13° 44' 43; H. 2373. A.R. = 11h 11m 37s Decl. + 13° 51' 14", esse sono rapidamente condensantisi al centro, simili, e similmente orientate: forse sono in reciproca dipendenza. La prima ha lunghezza circa 7' e larghezza 2', la direzione è 155°; la seconda e più piccola, e ha direzione 145°. Parecchie altre sono in queste vicinanze.
      3.° Le Nebulose irregolari sono non meno numerose e celebri. La più insigne tra le visibili in ambidue gli Emisferi è quella dell’Elsa nella Spada di Orione, e che involge la stella multipla ?'. Questa stella è composta di 4 stelline principali disposte in forma di Trapezio con due altre più minute che sono oggetti de’ più difficili a riconoscersi e servono a misurare la forza degli strumenti: sono veri oggetti di prova (test objects). La parte centrale della nebulosa che sovrasta a queste stelle, è formata come di fiocchi di cotone acumulati a modo di piramide luminosissimi, e siccome tutto il campo è pieno di tal nebbia lucida, ma più debole, per contrasto domina principalmente il gran seno oscuro che forma le fauci, le quali rassomigliano la gola di un fantastico animale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Decl Le Nebulose Emisferi Elsa Spada Orione Trapezio