Pagina (352/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [13] Vedi W. H. Smyth Sideral Chromatics, pag. 56 e seg.
      [14] Ptol. Almag. lib. VIII, descriz. della stella Sirio nel Catalogo pag. 73 dell’Ediz. di Halma, ove è detta ????????? subrusa.
      [15] V. Nuovo Cimento del Matteucci, Tom. I.
      [16] Vedi Astronomische Abhandlungen von Schumacher, Altona 1823 pag. 40.
      [17] Questa riga è corrispondente alla F del Sole, e devesi all’Idrogeno. La diciamo posta nel verde, ma per molti, come per noi corrisponde realmente al verde azzurro, e anche all’azzurro. Il posto di questa riga varia pel colore del fondo, secondo che si passa guardando dal rosso al violetto o viceversa.
      [18] Ann. Di Fisica di Gilbert, Vol. 74, 1823.
      [19] Vedi Comptes Rendus tom. LV, pag. 576.
      [20] Vedi Bullettino Meteorologico del Coll. Romano vol. II, n. 1 e n. 14, Tav. II, 1863.
      [21] I fili di ragno per lo studio degli spettri delle stelle sono affatto inutili perchè non vi è luce sufficiente per vederli: perciò noi introducemmo l’uso della fessura riflessa e delle punte.
      [22] Benchè avessimo letto la memoria di Donati ove parla del prisma obiettivo di Fraunhofer, noi realmente non ne fummo colpiti, e quando facemmo questa risoluzione non avevamo punto presente il già fatto da lui: e fu bene, perchè altrimenti forse non lo avremmo ordinato, e ciò perchè esso sempre si lagna della poca luce avuta col prisma che in realtà avea un angolo refringente troppo forte.
      [23] V. Astronomische Nach, N. 2009, 2016, 2032, 2011.
      [24] Non essendo sempre facile di riprodurre queste sfumature con precisione a chiaroscuro nella debita proporzione, si è adottato l’uso di rappresentare con curve l’intensità loro nei varii gradi di luce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Vedi W Smyth Sideral Chromatics Ptol Sirio Catalogo Ediz Halma Nuovo Cimento Matteucci Tom Vedi Astronomische Abhandlungen Schumacher Altona Sole Idrogeno Ann Fisica Gilbert Vol Vedi Comptes Rendus Vedi Bullettino Meteorologico Coll Tav Donati Fraunhofer Astronomische Nach