Pagina (57/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La grande moltitudine dei rettili è perita, rimangono alcuni, soltanto varî come specie, come nei coccodrilli, e una forma veramente arcaica nello Sphenodon; ma di trasformati soltanto si ha ipotesi teorica. Inoltre tutta la moltitudine degli uccelli non troverebbe spiegazione alcuna con la teoria della trasformazione.
      Qui troviamo una coincidenza degli uccelli e dei primi mammiferi nel periodo geologico: l'Archaeopteryx apparve nel giurassico, e le altre due forme nel cretaceo tardivo; i primi mammiferi poliprotodonti nel giurassico con altre forme di mammiferi mesozoici. Presso a poco una contemporaneità delle due classi. Forse questi mammiferi mesozoici erano Marsupiali, e allora nasce il quesito dei Placentali, se mai questi derivassero dai primi. Inoltre la scuola americana distingue forme arcaiche dei mammiferi e forme recenti, che separa; e da ciò fa nascere un nuovo problema, che io ebbi a trattare pochi anni addietro. Si vorrebbe sapere da qual luogo sarebbero venute le forme recenti dei mammiferi, e si crede che fossero originate in un continente boreale, dal quale sarebbero emigrate per l'America e l'Europa contemporaneamente(7). Comunque sia, qui non è il posto di discutere queste idee, e dico soltanto che il problema se i Placentari derivassero dai Marsupiali, è identico al problema generale, se da forme definite possano derivare nuovi tipi; ciò che noi neghiamo per quanto già abbiamo detto. Del resto i Marsupiali, sebbene ridotti ora all'Australia, a poche isole del Pacifico e all'America meridionale, sono forme a sè distinte e definite e sopravviventi, e non mostrano nessun indizio di trasformazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Sphenodon Archaeopteryx Marsupiali Placentali America Europa Placentari Marsupiali Marsupiali Australia Pacifico America