Pagina (70/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sembra che il Church affermi essere la vita un prodotto di una sola volta, e che dalle forme marine, Alghe simili a Cloroficee, siano derivate tutte le forme vegetali terrestri per evoluzione. Questo concetto, meno l'origine marina da lui così strenuamente sostenuta, sarebbe identico a quello di altri evoluzionisti, ad esempio, a quello del medesimo Mac Farlane. Ora, come per gli animali, non è lo studio della morfologia delle piante viventi che possa risolvere i problemi, come già noi abbiamo dimostrato; la paleobotanica può risolvere i fatti principali e nel modo che noi intendiamo, per una interpretazione naturale.
      Noi rileviamo dalle constatazioni del Church sopra trascritte, il fatto che già abbiamo dichiarato nelle serie animali, cioè l'unità fisiologica verso la molteplicità morfologica nel regno vegetale, quindi le variazioni di meccanismi che si riferiscono alla vita vegetativa ed alla riproduttiva, variazioni che non costituiscono differenze tipiche funzionali.
      Per fermarci alla riproduzione, è facile constatare che i procedimenti agamico e sessuale s'incontrano in tutti i tipi di piante, eccetto per le Fanerogame, che hanno adottato sempre il sessuale; e quindi Alghe, Briofite, Pteridofite, che hanno forme variissime, presentano i due modi di riproduzione; e benchè si faccia una disputa e quindi un problema, quali dei due, il sessuale o l'agamico, sia il primo apparso, in verità è molto difficile l'affermarlo. Le Alghe marine e le terrestri non possono risolvere il problema a favore di una o di altra opinione, perchè adoperano la riproduzione agamica e la sessuale, quasi sempre nello stesso tipo di pianta, rare volte esclusivamente una forma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Church Alghe Cloroficee Mac Farlane Church Fanerogame Alghe Briofite Pteridofite Alghe