Pagina (76/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quante ricerche ingegnose sulle strutture delle Angiosperme e delle piante che le hanno precedute, quante teorie ipotetiche siano state emesse dai paleobotanici trasformisti per poter spiegare o scoprire l'origine delle Angiosperme, non è possibile qui presentare; i fatti però sono rimasti immutati perchè le ricerche geologiche e paleontologiche hanno rivelato come e quando questo gruppo di piante apparve: il fenomeno qui è identico all'origine dei mammiferi, su cui numerose ipotesi sono state presentate e senza risultato reale.
      Intorno alle prime e più antiche apparizioni di Angiosperme in Europa si ha poco; miss Stopes del British Museum ha esaminato alcuni pochi residui di fusti appartenenti ad Angiosperme, e questi sono del Lower Greensand o aptiano, una formazione intermedia fra cretaceo inferiore e superiore. L'America settentrionale con la Groenlandia ha fornito materiali più numerosi e più antichi.
      Un eminente botanico svizzero, Heer, descrisse la flora cretacea della Groenlandia settentrionale, scoperta in due formazioni di differente età, la più antica col nome di Kome, complessivo per varie località, la meno antica con nome Atane, egualmente complessivo.
      La formazione Kome è del cretaceo inferiore, urgoniano o neocomiano superiore, dove nessun indizio di piante e di animali marini si trovava; probabilmente era un deposito di acque dolci. Qui furono raccolte 75 specie, di cui la maggior parte Filices 38, Lycopodium 1, Calamarie 3, Cicadee 9, Conifere 17, Glumacee 3, Coronarie 3, cioè monocotiledoni, 1 Salicinee, sp.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Angiosperme Angiosperme Angiosperme Europa Stopes British Museum Angiosperme Lower Greensand America Groenlandia Heer Groenlandia Kome Atane Kome Filices Lycopodium Calamarie Cicadee Conifere Glumacee Coronarie Salicinee