Pagina (112/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutta la storia biologica animale e vegetale si compendia in questi avvenimenti nei tipi che ancor vivono, essendovene già estinti senza alcuna successione.
      Borzì mi comunica oralmente che nelle sue ricerche sperimentali su varie Alghe, egli ha osservato che quelle forme, di cui se ne trovano nelle Cianoficee, che non si riproducono sessualmente, ma per semplice scissione, la mutabilità della forma è grande e continua; ma in quelle dove la riproduzione è sessuale, non trovasi che persistenza delle forme riprodotte. La sessualità è, quindi, un mezzo di conservazione dei tipi viventi. La maggior parte delle Alghe ha sessualità, così le Briofite e da queste piante in poi tutte le classi; quindi anche da questo aspetto dobbiamo ammettere come nell'eredità si ravvisi il fenomeno della conservazione dei tipi viventi.
      Se così è, come mi sembra da quanto ho detto, non è invenzione speculativa, ma fatto constatato, che la trasformazione di un tipo animale o vegetale in altro differente è impossibile, cioè non può mai prodursi, e la resistenza alla possibile trasformazione deriva dalla forza di conservazione che trovasi nella ereditarietà dei caratteri, i quali, come si è detto, non si perdono mai, ancorchè non abbiano forma apparente e rimangano soltanto latenti. La storia geologica degli animali dimostra la loro immutabilità tipica e la parziale mutabilità di qualche carattere negli organi, senza trasformarli; non ha mai mostrato un mutamento tipico, ma la discontinuità da un tipo all'altro, che è anche un fatto, il quale non ammette dubbio alcuno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Alghe Cianoficee Alghe Briofite