Pagina (125/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di altre suddivisioni che si riferiscono al ramo umano secondo Keith, dico subito che non corrispondono alle condizioni reali della famiglia umana vivente, così molteplice di rami e di morfologia. Keith vorrebbe stabilire, come risulta dai suoi studi morfologici, una maggiore affinità dell'Uomo con le antropomorfe, estinte e viventi(20).
      Seguono alle due opinioni esposte altre che, secondo il mio parere, segnano un regresso.
      In altra occasione io ho esaminato i concetti di Pilgrim(21), e non vi ritorno qui che per dire che egli da nuovi documenti avuti di antropoidi fossili, costruisce una genealogia da antropoidi ad Uomo, è egli in qualche modo poligenista, ma nel significato trasformista. Così da un ramo da cui fa derivare gli Hylobates, fa derivare Eoanthropus dawsoni (Piltdown) e il tipo di Neandertal; da altro ramo da cui Sivapithecus, Pithecanthropus e Homo sapiens. Il Sivapithecus qui giuoca una gran parte; ma non è che un frammento di mandibola con qualche dente, che rivelano in modo evidente la loro natura di vero antropoide; la ricostruzione fatta dal Pilgrim è veramente arbitraria, mancando tutti gli elementi che ne possano dare una qualche idea approssimativa alla forma umana. In sostanza Pilgrim crede di stabilire un'evoluzione da antropoidi a Homo; e in questo sta il regresso dalle opinioni anteriori di Boule e di Keith.
      Gregory, del Museo di Storia naturale di New York, che ha lavori di analisi molto importanti, dei quali spesso mi sono servito, ha impreso uno studio sopra l'evoluzione dei Primati(22); e in questo ha manifestato le sue opinioni intorno all'origine dell'Uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Keith Uomo Pilgrim Uomo Hylobates Eoanthropus Piltdown Neandertal Sivapithecus Pithecanthropus Homo Sivapithecus Pilgrim Pilgrim Homo Boule Keith Museo Storia New York Primati Uomo