Pagina (130/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma questa spiegazione che si vuole anche applicare agli altri gruppi animali, come alle Scimmie, non mi convince affatto. Qualche carattere che i Lemuridi possano avere comune con Scimmie, mani e piedi, non è sufficiente a far di loro un gruppo affine o una parte così essenziale dell'ordine dei Primati. Io quindi escludo, come già per l'addietro, i Lemuridi dai Primati.
      Nè basta ciò alle mie convinzioni, che non si possono arrendere all'opinione comune, perchè nella scienza ciò non ha valore; vi è il pregiudizio della discendenza, oggi, che ha aggravato la situazione: Da quando è trionfata l'ipotesi darwiniana dell'evoluzione, i Lemuridi sono divenuti i progenitori dell'Uomo per la via di Simiae, Platirrine e Catarrine; per i denti, si è invocata la riduzione nelle une e nelle altre e nell'Uomo stesso. Il lettore mi permetta una considerazione di fatto che mi aiuta a respingere questa dottrina.
      Io ardisco affermare che nessuna riduzione dentaria è avvenuta nei varî Primati, sia Catarrine, sia Platirrine, quantunque noi abbiamo da qualche tempo, accettato questo concetto, e, diciamo, per e., P3, P4, i due premolari e così via. Se vi fosse riduzione dentaria nei Primati, incluso l'Uomo, non avremmo mandibole così enormemente lunghe come quelle di Papio, di Cinocefalo, di Orango e Gorilla, che portano 32 denti invariabilmente come Macaco e Uomo di ogni tipo. La riduzione implicherebbe anche l'accorciamento della mandibola o almeno grandi diastemi anzi lacune, che non esistono affatto: i denti si seguono ininterrottamente e compatti, meno il piccolo intervallo in Scimmie a cagione dei grossi canini, che devonsi accavalcare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Scimmie Lemuridi Scimmie Primati Lemuridi Primati Lemuridi Uomo Simiae Platirrine Catarrine Uomo Primati Catarrine Platirrine Primati Uomo Papio Cinocefalo Orango Gorilla Macaco Uomo Scimmie