Pagina (136/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per noi, senza pregiudizi teorici di sorta, il motivo allegato è un puro pregiudizio teorico, che predomina nei più eminenti antropologi. L'Uomo in questa epoca, dalla fine del pliocene al principio del quaternario, era già completamente formato, e le fasi della sua evoluzione bisognerebbe scoprirle nei periodi geologici anteriori, fra l'eocene e il pliocene, e l'Eoanthropus sopra considerato, benchè ipotetico, sarebbe il punto di partenza dell'evoluzione umana.
      Parrebbe un ostacolo a queste vedute, che del resto interpretano i fatti come naturalmente si presentano, la scoperta del tipo detto di Neandertal nel quaternario medio, il quale, bene esaminato, per molti documenti venuti alla luce, in tutte le sue parti scheletriche, principalmente dal paleontologo di Parigi, M. Boule. ha rivelato di avere forme dette inferiori rispetto al tipo moderno di Uomo, le quali si sogliono chiamare pitecoidi, come quelle che hanno qualche somiglianza con le forme antropoidee.
      Oltre al tipo di Neandertal, oggi notissimo, si presenta la mandibola di Mauer, presso Heidelberg, del quaternario antico, più vecchia, come apparisce anche per la contemporaneità della fauna estinta in sua compagnia, del tipo di Neandertal, e con caratteri, che sono considerati transitori, alcuni pitecoidi, altri umani(33). Io tralascio di ricordare le speculazioni su questo pezzo paleontologico importante(34); dico che anche questo documento, benchè più antico, sembra un impaccio alle idee sopra espresse.
      Ma più di tutte le altre, la scoperta di Piltdown in Inghilterra, ultima venuta, 1912, ha messo la confusione; perchè è accertato che il giacimento dei frammenti umani è del quaternario antico, che il cranio ricomposto come ciascuno vorrebbe, Dr. Smith Woodward e A. Keith in contrasto, ha forme di carattere moderno; ma la mandibola che si vorrebbe attribuire al cranio, ha forme come quelle di cimpansé. La lite non accenna a terminare, ma per le analisi stesse di Woodward e di Keith, la mandibola è veramente come quella di cimpansé, e un zoologo americano l'ha dichiarata come assolutamente tale e non umana affatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Uomo Eoanthropus Neandertal Parigi Boule Uomo Neandertal Mauer Heidelberg Neandertal Piltdown Inghilterra Woodward Keith Woodward Keith