Pagina (137/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi esitanti, dapprima, ora siamo convinti, specialmente per le forme interne posteriori della sinfisi, che la mandibola è di cimpansé e non umana; Miller, l'americano zoologo, ha piena ragione(35). Oggi anche Boule ne conviene, e così altri.
      Rimane, dopo ciò, il cranio cerebrale, il quale, per quanto sia frammentario e naturalmente mal ricomposto, rivela caratteri di tipo moderno, come molto esplicitamente ebbe a scrivere il Keith(36); della faccia non è da parlare, perchè è stata costruita, direi inventata, così per metterla in relazione con la mandibola, che si affermava appartenesse al cranio. Ma non è ancor tutto: il professor Elliot Smith, dal calco tratto dalle impressioni cerebrali sulle pareti interne dei cranio, ha creduto ravvisare caratteri inferiori per un cervello umano, ape-like. Posteriormente a questa scoperta a Piltdown, nel 1917 furono scoperti altri pochi frammenti cranici di un nuovo individuo umano della stessa epoca; dall'esame si ebbero conclusioni simili a quelle della scoperta anteriore: i frammenti, molto piccoli in verità, hanno caratteri moderni, come Keith ha dichiarato, mentre Elliot Smith in un molto piccolo frammento di frontale crede di scoprirvi forme che sono molto più distintamente primitive e ape-like di quelle di altro membro della famiglia umana(37).
      Veramente è molto singolare che il nostro amico e illustre prof. Elliot Smith abbia potuto vedere tanto in un così piccolo pezzo di frontale; ma egli è uno specialista di studi cerebrali.
      Al cranio di Piltdown con la mandibola con quei caratteri sopra indicati, fu dato il nome di Eoanthropus, genere nuovo, come se fosse questo il primo apparire dell'Uomo, e anche come se fosse l'anello di congiunzione fra l'Uomo con tutti i caratteri umani e gli antropoidi; la specie è detta Eoanthropus Dawsoni in onore di Dawson che la avea scoperta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Miller Boule Keith Elliot Smith Piltdown Keith Elliot Smith Smith Piltdown Eoanthropus Uomo Uomo Eoanthropus Dawsoni Dawson