Pagina (141/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto ciò che si dice intorno a successori di tale tipo umano, non è provato.
      Qui diciamo soltanto che il tipo denominato di Cro-Magnon scoperto nelle caverne liguri, è un esemplare umano splendido, grande di statura e di capacità cranica, molto superiore a varî tipi umani viventi. Le analisi di Verneau vi hanno scoperto alcune strutture simili a quelle di negri, ma ciò non diminuisce la magnificenza di questo grande tipo umano, il quale sorprende per l'epoca geologica in cui apparisce, date le teorie correnti.
      L'altro tipo, il negroide, ha una grande capacità cerebrale, ma una statura bassa; è prognato nella parte alveolare della faccia, ovvero profatniaco. Da mie comparazioni esso deve avere relazioni morfologiche e di razza con un tipo già dominante nell'Egitto antico, che aveva gli stessi caratteri facciali(41).
      Nel quaternario superiore aumenta il numero dei documenti umani in forme di scheletri: in Francia si hanno lo scheletro T. Chancelade, quelli di Placard, di Cro-Magnon, di Combe Capelle; in Moravia si ha quello di Brünn, in Austria quello di Predmost. A questi seguono crani di Laugerie Basse e altri nella valle della Vezère, e simili scoperte si hanno in Liguria e altrove. A ciò si deve aggiungere la scoperta di rappresentazioni umane in bassorilievi, in statuette, incisioni, che rivelano l'esistenza di forme umane non sospettate, oltre a quelle offerte dai residui scheletrici.
      Tralasciando di parlare dell'America, le cui rivelazioni sull'antichità dell'Homo sono troppo discusse e anche rifiutate, ricordo due nuovi documenti, uno dell'Africa, l'altro dell'Australia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Cro-Magnon Verneau Egitto Francia Chancelade Placard Cro-Magnon Combe Capelle Moravia Brünn Austria Predmost Laugerie Basse Vezère Liguria America Homo Africa Australia