Pagina (354/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A voi, o giudici, io non dirò altro, se non: ricordatevi della tristizia dei tempi, ricordatevi quanto è leggera l'accusa fondata sopra assertive sfornite di pruove, ricordatevi che ogni uomo, anche voi, potreste essere calunniati a questo modo, ricordatevi che mi avete negato ogni discarico, ricordatevi che dopo la vostra decisione sta la decisione di tutta Europa che vi osserva, sta la sentenza di Dio, dal quale tutti gli uomini e tutti i giudici della terra sono giudicati.
      FINE[1] Dopo dodici giorni Carlo Poerio, Michele Pironti, Cesare Braico, Vincenzo Dono, Gaetano Errichiello e Nicola Nisco, ammalato nell'ospedale, furono gettati nel bagno d'Ischia, accoppiati dalle catene, senza letti, senz'aria, senza luce, privi d'ogni cosa. Gli altri dodici sono stati trascinati a piedi, e sepolti nel bagno di Pescara. (N.d.A.)
      [2] Sono bagni per condannati ai ferri duri in Brindisi, Pescara, Gaeta, Capua, Castellammare, Pozzuoli, Nisida, Procida, Ischia, Santo Stefano, e quattro in Napoli cioè Granatello, Granili, Castel del Carmine ed Arsenale. (N.d.A.)
      [3] A pochi passi dalla tomba di Virgilio sta una colonnetta sepolcrale, su cui è scritto il nome di un inglese ch'io non ricordo: il nome solo e l'anno della morte: che altro vi si poteva scrivere? (N.d.A.)
      [4] Il povero cantiniere Montella diceva che cosa era quella stampa, e che era stata riportata anche nel giornale uffiziale: ma il Campagna che lo arrestò non se ne persuase, lo credette un proclama repubblicano, e scrisse nel suo verbale di arresto: "proclama tendente a cangiare il governo in repubblica". Sia lecito all'Ispettore Campagna di ignorare, o storcere i fatti; ma come scusare il pubblico accusatore che segue il giudizio di un ispettore, non legge l'interrogatorio dell'imputato, non esamina la carta?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordanze della mia vita
Volume Secondo
di Luigi Settembrini
pagine 356

   





Europa Dio Carlo Poerio Michele Pironti Cesare Braico Vincenzo Dono Gaetano Errichiello Nicola Nisco Ischia Pescara Brindisi Pescara Gaeta Capua Castellammare Pozzuoli Nisida Procida Ischia Santo Stefano Napoli Granatello Granili Castel Carmine Arsenale Virgilio Montella Campagna Ispettore Campagna