Pagina (29/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il tempio di Salomone fu saccheggiato dal re Nabucodonosore, il quale, con l'essercito di Caldei presa la città di Gierusaleme e rovinate le mura di quella, rubò i vasi del tempio: lib. 4 de li Re cap. ultimo.
      Il medesimo tempio fu saccheggiato per Antioco nel tempo di Macabei, quando esso Antio[24v]co rubò e portò in Antiochia mile e ottocento talenti tolti fuori del detto tempio; e oltre il latrocinio e sacrilegio che egli avea commesso, non si vergognò, il scelerato, profanar quello con meretrici e altre cose illicite; per il qual scelerato fatto egli poi morì violentemente: lib. 2 de li Macabei, cap. 6.
      Parimente Tito e Vespasiano prìncipi romani, avendo presa e rovinata la città di Gierusalemme, spogliarono il suddetto tempio: Gioseffe Della guerra di Giudei.
      Caco fu figliuolo di Volcano e fu un ladrone il quale stando nel monte Aventino nascosamente rubava gli armenti e per la coda strassinava quelli nella sua spelonca, acciò che il furto non fosse conosciuto né ritrovato; ma Ercole lo prese, l'uccise e gli disfece la spelonca: Vergilio lib. 8.
      Spartaco fu un certo ladro e principe di ladroni, il qual avendo messo insieme una grossa compa[25r]gnia di ladri e mariuoli fuggitivi, fece con i Romani guerra; ma il scelerato fu vinto poi da Publio Crasso: Lucano lib. 2.
      Gli Argivi anticamente furono avuti grandissimi e eccellentissimi ladri, laonde quando volemo intendere alcuni eccellenti ladri dicemo per proverbio 'ladri argivi': l'Autore degli Adagi.
      Mercurio è fatto da li poeti ladro e dio de li ladri, e anco da Lattanzio Fermano è chiamato ladrone, dicendo egli: 'Mercurio che cosa ha lasciato egli alla memoria sua se non la memoria delle sue fraudi?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Salomone Nabucodonosore Caldei Gierusaleme Antioco Macabei Antio Antiochia Macabei Tito Vespasiano Gierusalemme Gioseffe Della Giudei Volcano Aventino Ercole Vergilio Romani Publio Crasso Lucano Argivi Autore Adagi Lattanzio Fermano Mercurio