Pagina (56/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fondar li stessi regi le cittadie fabricar le torri incominciaro,
      le rocche e le fortezze a lor serbando, [47v]e le gregge divisero e 'l terreno
      dandone a ciaschedun quanto chiedeala forza, la beltà, l'ingegno loro,
      perché a quel tempo assai bellezza puote.
     
      Onde non è maraviglia se li prìncipi, nel distribuire le cose, anteponevano quelli che erano belli a tutte le cose, essendo anco costume in quei tempi antichi che quelli che avanzassero gli altri di bellezza fossero eletti prìncipi e re: di questo è autore Strabone nel lib. 16, il quale dice che gli Indiani, quali abitano la Catea, di modo onorano la bellezza che quello che fosse stato più bello de gli altri elegevano per re loro. Il che pone Diodoro Sicolo lib. 17, nel quale egli descrive la vita di Alessandro, dove egli dice che appresso quelle genti nel celebrare i matrimonii non risguardasi né alla dote né all'apparato grande ma solamente alla bellezza.
      Il medesimo Strabone, lib. 17, scrive che gli Etiopi sono soliti creare re quello che di bellezza vincesse tutti gli altri; il che afferma ancora Aristotele nel lib. 4 della [48r] Politica cap. 4, e similmente Pomponio Mela lib. 3, benché questo egli non attribuisca a tutti gli Etiopi ma solo a gli Automoli.
      Giovanni Stobeo nel Sermone 42 scrive che gli Etiopi onorano sopra tutte le cose le sorelle e che li re massimamente lasciano le successioni del regno non a' suoi figliuoli ma a gli figliuoli delle sorelle: e se non vi è successore alcuno creano re il più bello di tutti.
      Nella qual cosa gli Indi e gli Etiopi paiono imitare la natura, la qual anco ha insegnata alle pecchie elegere i re loro bellissimi e dissimili dall'altre così di bellezza come anco di grandezza, sì come scrive Seneca lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Strabone Indiani Catea Diodoro Sicolo Alessandro Strabone Etiopi Aristotele Politica Pomponio Mela Etiopi Automoli Stobeo Sermone Etiopi Etiopi Seneca