Pagina (15/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1128) Di fatti i Milanesi nel 1128 ricevettero magnificamente Corrado qual successore d'Enrico e legittimo monarca. Il clero ed il popolo furon chiamati a parlamento sulla pubblica piazza, in cui Ruggiero Clivelli cavaliere, e Landolfo da s. Paolo, lo storico, deputati dell'arcivescovo, discussero le ragioni dei due competitori innanzi al popolo, il quale chiese concordemente che venisse l'arcivescovo ad incoronare il principe. Questa ceremonia si eseguì in Monza il 29 giugno del 1128, e rinnovossi poi a Milano nella basilica di s. Ambrogio26.
      Frattanto papa Onorio, e le città di Pavia, Cremona, Novara, Brescia e Piacenza eransi dichiarate in favore di Lotario: onde queste città aprirono una Dieta in Pavia per trattare intorno alla guerra da farsi a Corrado; ed i loro vescovi scomunicarono Anselmo, arcivescovo di Milano, colpevole d'aver posta la corona sul capo dell'usurpatore; il quale, indebolito da questa opposizione del clero, non potè dare esecuzione all'impresa che meditava contro Roma, e gli fu forza consumare in Parma un tempo troppo prezioso, aspettando l'esito della guerra che le città lombarde facevansi in apparenza per cagion sua, ma infatti per i particolari loro interessi. Nè in Germania si proseguiva la guerra più vigorosamente, opponendovisi l'indipendenza de' principi e de' prelati dell'Impero, come in Italia, quella della città. Perciò Lotario, che nel 1131 attaccò nuovamente Federico nella Svevia e nell'Alsazia, non ottenne che la distruzione di alcuni castelli (1131) di poca importanza27; e quando nel susseguente anno (1132) scese in Italia per le alpi trentine, condusse una così debole armata, che veniva insultata e derisa dagl'Italiani; perchè non s'attentando d'avvicinarsi a Milano, dovette fare un vizioso giro per portarsi a Roncaglia, ove aprì l'assemblea de' giudizj del regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Milanesi Corrado Enrico Ruggiero Clivelli Landolfo Monza Milano Onorio Pavia Cremona Novara Brescia Piacenza Lotario Dieta Pavia Corrado Anselmo Milano Roma Parma Germania Impero Italia Lotario Federico Svevia Alsazia Italia Italiani Milano Roncaglia