Pagina (23/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Anche il papa aveva un ragguardevole partito di nobili e di popolani, alla testa de' quali trovavansi i Frangipani, e, cosa difficile a credersi, i fratelli del patrizio Giordano gelosi della sua autorità. Il pontefice, che aveva di fresco contratta alleanza con Ruggiero re di Sicilia, aveva ragione di sperare assai da così potente alleato. Intanto il senato per assicurarsi dagli interni nemici fece attaccare le torri dei Frangipani e dei loro aderenti; i quali però ne rifecero ben tosto delle altre, conservando pure gli antichi monumenti quasi tutti fortificati, onde i nobili possedettero lungo tempo entro Roma degli asili sicuri, ove sottrarsi al potere de' magistrati. Il senato, per opporsi con vantaggio alla potenza di Ruggiero, spedì una deputazione al monarca Allemanno, invitandolo a venire a Roma a prendere la corona imperiale.
      Questo monarca era Corrado III44, ch'era stato incoronato a Milano nel 1128, ed aveva poi abdicata la corona del 1135. Allorchè morì Lotario, Corrado ebbe un rivale in Enrico il superbo, genero di quest'imperatore, erede della casa Guelfa, duca di Sassonia e di Baviera, e marchese della Toscana; ma presso la dieta di Coblenz del 1138 aveva prevaluto la casa Ghibellina, o di Hohenstauffen, a fronte d'Enrico, reso dal suo orgoglio esoso ai principi; e Corrado fu consacrato il sei marzo dello stesso anno in Aquisgrana. Ma i Sassoni ed i Guelfi non riconobbero legittima tale elezione, ed avendo prese le armi, non permisero mai a Corrado di venire a farsi incoronare in Italia45.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Frangipani Giordano Ruggiero Sicilia Frangipani Roma Ruggiero Allemanno Roma Corrado III Milano Lotario Corrado Enrico Guelfa Sassonia Baviera Toscana Coblenz Ghibellina Hohenstauffen Enrico Corrado Aquisgrana Sassoni Guelfi Corrado Italia