Pagina (182/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credette poscia che le sventure di sua famiglia potrebbero consolidare almeno la pace della patria, riavvicinando con istretti vincoli i capi delle contrarie parti. Salinguerra, figliuolo di Torrello, era allora capo dei Ghibellini di Ferrara; e Guglielmo non contento di destinargli sposa sua nipote, allora in età di sette anni, la pose nelle sue mani, lasciando allo sposo la cura della di lei educazione; poi spirò306. Ma i Guelfi non acconsentirono che l'unico rampollo d'un sangue loro tanto caro si dasse in balìa ad una famiglia nemica: nè sapendo risolversi ad affezionarsi a coloro, contro i quali eransi lungo tempo battuti, trovaron modo di rapire all'improvviso Marchesella dalla casa de' Salinguerra, e di condurla in quella dei marchesi d'Este, offrendola in isposa ad Obizzo d'Este, cui diedero anticipatamente il possesso dei beni di Adelardo. Allora fu che la famiglia estense si stabilì in Ferrara e che accettò la prima volta i diritti di cittadinanza in un comune: ma il favore de' Guelfi di Ferrara giovò assai più alla sua grandezza, che la passata indipendenza. Dopo tal epoca la casa d'Este fu così universalmente riconosciuta capo della parte guelfa, che in tutta la Venezia si chiamò fazione del marchese.
      L'interesse particolare taceva in faccia allo spirito di partito. Marchesella morì avanti che si effettuasse il suo matrimonio, ma non pertanto i nipoti di Guglielmo, che le erano stati sostituiti, non riclamarono l'eredità di Adelardo per timore che, spogliando la casa d'Este di tanta parte delle sue ricchezze, non s'allontanassero da Ferrara con gravissimo pregiudizio della parte guelfa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Torrello Ghibellini Ferrara Guglielmo Guelfi Marchesella Salinguerra Este Obizzo Este Adelardo Ferrara Guelfi Ferrara Este Venezia Guglielmo Adelardo Este Ferrara