Pagina (18/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Rösing ed il Schichkoff di Pietroburgo giŕ dal 1857 erano a Parigi nei laboratori di Dumas e di Wurtz; il Schichkoff studiň (giŕ nel laboratorio di Bunsen) l'acido fulminico ed il fulminato di mercurio, scoprě il nitroformene, ed il Rösing fece delle ricerche sull'acido nitroacetico.
      Alcuni biografi del Nobel affermano che egli fece il viaggio da Stockholm attraverso le varie nazioni del continente, per trovare i mezzi finanziari necessari alla nuova industria, nel 1862. Invece lo svedese Cleve ed altri indicano l'anno 1861 come quello nel quale il Nobel fece il suo viaggio attraverso l'Europa.(39) Ma sia pur anche il 1862, fu appunto nei primi mesi del 1862 (come giŕ nel Répert., 1860) che le proprietŕ e la preparazione della nitroglicerina, sotto il nome di glycérine fulminante ou pyroglycérine, venivano descritte nel Moniteur Scientifique nel fascicolo 1o marzo 1862, pag. 164. Ed il Mon. Scient. del D.r Quesneville era conosciutissimo dai chimici industriali anche in Germania, perchč il Liebig stesso, amicissimo del Quesneville, vi scriveva.
      Il Pelouze dimostrň sempre grande affezione al Sobrero, e un'ultima prova si ebbe quando il Nobel presentava all'Académie des Sciences, nella seduta 17 luglio 1865, una Nota: Résultats des expériences de sautage faites avec la nitroglycérine ŕ la mine de la Vieille-Montagne, nella quale Nota non ricordava il nome di Sobrero, e perciň, in seguito, alcuni credettero che il Nobel stesso avesse scoperto la nitroglicerina. Il Pelouze, che era uno dei commissari per esaminare la Memoria del Nobel, fece esplicitamente notare che la piroglicerina detonante era stata scoperta dal Sobrero sino dal 1847.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Rösing Schichkoff Pietroburgo Parigi Dumas Wurtz Schichkoff Bunsen Rösing Nobel Stockholm Cleve Nobel Europa Répert Moniteur Scientifique Mon Quesneville Germania Liebig Quesneville Pelouze Sobrero Nobel Académie Sciences Nota Résultats Vieille-Montagne Nota Sobrero Nobel Pelouze Memoria Nobel Sobrero