Pagina (20/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È una leggenda che è stata sfatata dal Nobel stesso; è un errore storico che va corretto (si veggano le ANNOTAZIONI alla Memoria V, pag. 37).
      Io ho fatto quanto mi era possibile per entrare nell'ordine delle idee del Sobrero, e mi sono persuaso che egli era sulla via per applicare la nitroglicerina come esplodente. Nobel, che nacque e poi visse sempre in un ambiente che potrebbe dirsi esplosivo, che, anche per ereditarietà, aveva gli istinti del vero industriale, ha subito compreso tutta l'importanza del composto scoperto dal Sobrero ed alla sua volta lo preparò in grande, poi scoprì la dinamite. Si arrivò dunque alla scoperta della dinamite per gradi: 1847, 1848, 1860, 1863 e 1867; le prime tre tappe sono di Sobrero, le ultime due di Nobel. Tutto ciò nulla toglie ai meriti del Nobel, ma è giusto dare anche al Sobrero la sua parte di merito in una scoperta di sì alta importanza. I due nomi di Sobrero-Nobel non possono disgiungersi.
      L'esperimento di battere le goccie di nitroglicerina col martello sul-l'incudine era già stato fatto da Sobrero. Nobel vide che lo scoppio di una goccia non comunicava l'esplosione alle goccie vicine. Ma il Sobrero non solamente si accorse che la nitroglicerina era un energico esplodente, ma ne scoprì anche l'azione sull'economia animale; s'avvide che era venefica. Egli, che era medico, studiò su sè stesso e sugli animali l'azione della nitroglicerina, ed espose brevemente le sue ricerche chimico-fisiologiche nella Memoria n. V ristampata in questo volume: Sopra alcuni nuovi composti fulminanti ottenuti col mezzo dell'azione dell'acido nitrico sulle sostante organiche vegetali (v. pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Nobel Memoria V Sobrero Sobrero Sobrero Nobel Nobel Sobrero Sobrero-Nobel Sobrero Sobrero Memoria