Pagina (26/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E qui non possiamo dimenticare Vannoccio Biringucci perchè era chimico e si occupò anche della polvere da guerra. Di quel Biringucci dico,(51) che è stato un illustre artista e chimico insieme; che ha insegnato a fondere le migliori artiglierie, che ha fatto studi mirabili di mineralogia, metallurgia, di geologia; che pel primo ha dato una teoria scientifica e tutta moderna sull'origine della salsedine del mare,(52) contro le idee aristoteliche, che ha perfezionato i metodi di distillazione, che ha scoperto un metodo classico per separare l'oro dall'argento, che nelle sue ricerche scientifiche ha sempre fatto uso della bilancia, che ha studiato la calcinazione dei metalli, che apertamente sempre ha combattuto gli alchimisti, ecc. ecc. Nel capitolo X della sua Opera il Biringucci tratta della fabbricazione della polvere da guerra, della produzione e raccolta del salnitro, del modo di caricare i cannoni, delle mine e contromine, ecc. Biringucci è il più antico scrittore italiano che ricordi Marcus Graecus autore della famosa opera: Liber ignium ad comburendos hostes.
      Il nostro Sobrero colla scoperta della nitroglicerina e della nitromannite ha contribuito al progresso dell'arte della guerra più di ogni altro.
      Qui non è il caso ch'io ricordi o riassuma gli altri importanti lavori del Sobrero, quali quello della distillazione della resina di guajaco e la scoperta dei guajacolo, quello sull'olivile e l'altro sul composto C10H18O2 detto sobrerolo. Di questi lavori ho trattato nelle ANNOTAZIONI alle singole Memorie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Vannoccio Biringucci Biringucci Opera Biringucci Marcus Graecus Liber Sobrero Sobrero Memorie