Pagina (51/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa è una estensione della nota precedente. Come si vede nel laboratorio dell'arsenale egli già si occupava di esplosivi.
      Queste ricerche furono fatte nel 1845 nel laboratorio chimico dell'Arsenale di Torino. Già da molti anni ho ricordato queste osservazioni del Sobrero (ad esempio, nel mio Commentario, 1897, Vol. I, P. 2a, pag. 340).
      Nel 1879 io pure osservai la formazione di molto acido cianidrico nell'azione dell'acido nitrico su numerose sostanze organiche, quali i solfocianati, ecc. Questo metodo convenientemente modificato fu utilizzato nell'industria dei composti cianici.
     
      III.
     
      NOTA SULLO ZUCCHERO FULMINANTE.(71)
      (Letta il 31 gennaio 1847).
     
     
      L'Accademico Prof. Ascanio SOBRERO, all'oggetto di prender data, comunica alla Classe la seguente: Nota sullo zucchero fulminante:
      Lo zucchero, come tutte le sostanze composte di carbonio, d'idrogeno, e d'ossigeno nel rapporto necessario per formare acqua, è capace di fornire, sotto l'azione di un miscuglio d'acido solforico e d'acido nitrico, un composto fulminante. Basta a tale effetto triturare sottilmente dello zucchero cristallizzato, e versarvi sopra un miscuglio fatto di due volumi d'acido solforico a 66, e d'un volume d'acido nitrico a 43. Immediatamente lo zucchero si rappiglia in una sostanza tenace, vischiosa, che in parte soltanto si scioglie negli acidi impiegati. Coll'ad-dizione d'una grande quantità d'acqua (20 volte circa il volume degli acidi adoperati) si ottiene lo zucchero convertito in una materia, che ha i seguenti caratteri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





Arsenale Torino Sobrero Commentario Vol Letta Accademico Prof Classe Nota