Pagina (85/184)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò ha luogo anche colla piroglicerina non seccata. Questa sostanza è perciò nel piccolissimo novero dei corpi liquidi detonanti sotto l'urto meccanico. Singolare è l'azione venefica di questa sostanza sulla economia animale. Basta porne una gocciolina sulla lingua e quindi sputarla per provare per più ore una forte emicrania, con istanchezza degli arti inferiori. Una dose non maggiore di tre o quattro centigrammi uccide un cagnolino da latte. Questa proprietà venefica venne verificata anche su d'un sorcio e su d'un porchetto d'India.
      La piroglicerina opera come ossidante sul fosforo, sul potassio, sul rame, ecc. Colla potassa si discioglie sotto l'influenza del calore e s'imbrunisce. Coll'acido cloridrico fornisce cloro, e forma come una specie di acqua regia. L'analisi di questa sostanza non mi fu ancora possibile.(89) Come corpo liquido non si può triturare nel mortajo coll'ossido di rame: se si versa nel tubo a combustione, essa si raccoglie in un punto, e quando la decomposizione incomincia produce o detonazione o projezione dell'ossido negli apparecchi condensatori. -- Quali sieno le possibili applicazioni di questo corpo liquido detonante sotto la pressione, non si può ancora presumere, e sta all'esperienza ulteriore il dimostrarlo.
     
      P. S. Aggiugnerò che, conservata la pirogliceriva sotto l'acqua, diede segni di decomposizione durante più mesi, svolgendo biossido d'azoto: l'acqua dava indizii di cianogeno. Ora sembra che la decomposizione siasi sospesa. Il fatto di questa spontanea decomposizione non è tuttavia costante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Memorie scelte
di Ascanio Sobrero
Utet Torino
1914 pagine 184

   





India S. Aggiugnerò