Pagina (60/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non posso dunque cominciare che dalla filosofia del Risorgimento.
     
     
     
     
      LEZIONE TERZA.
     
      SOMMARIO.
     
      Il Risorgimento: I. Sua differenza dalla Scolastica, - II. Determinazioni principali della nuova filosofia ne' filosofi del Risorgimento: - Il Cusano, Pletone, Valla, Agricola, Ficino, Pico, Zorzi, Reuchlin, Torneo, Achillini, Pomponazzi, Vives, Nizolio, Melantone, Paracelso, Telesio, Patrizio, Cesalpino, Zabarella, Cremonini.
     
     
     
      I.
     
      Io devo determinare il carattere e lo sviluppo della nostra filosofia.
      Dico carattere e sviluppo; perchè il semplice carattere, senz'altro, è sempre qualcosa di astratto, e la sua attualità - direi quasi la sua vita - è appunto lo sviluppo. Così nella filosofia greca il carattere è l'oggettivismo, e lo sviluppo è l'interiorità sempre più profonda dell'oggetto, infino a che l'oggetto è negato come semplice oggetto!18.
      Il carattere della nostra filosofia è quello stesso di tutta la filosofia moderna, essenzialmente diverso dal carattere dell'antica: cioè la ricerca del principio di ogni cosa non nella assoluta oggettività, materiale o ideale, ma nella mente assoluta.
      Lo sviluppo è la esplicazione, la opposizione e finalmente la unità de' due momenti della mente assoluta, cioè la oggettività e la soggettività infinita: la realtà vivente della natura e l'autonomia della coscienza umana19.
      Dicendo carattere e sviluppo, io non affermo che i nostri filosofi abbiano avuto chiara coscienza del processo del nostro pensiero, come è avvenuto ne' giorni nostri in Alemagna, e anche in parte in Grecia nel tempo antico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Risorgimento Risorgimento Scolastica Risorgimento Cusano Pletone Valla Agricola Ficino Pico Zorzi Reuchlin Torneo Achillini Pomponazzi Vives Nizolio Melantone Paracelso Telesio Patrizio Cesalpino Zabarella Cremonini Alemagna Grecia