Pagina (170/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se Gioberti non fosse morto così presto, e avesse avuto il tempo e l'agio di raccogliersi in se stesso e ordinare in una forma scientifica tutto quel gran caos delle Postume, sarebbe stato uno spettacolo davvero curioso il vedere l'accoglienza, che tutta la gran folla raccolta sotto la bandiera dell'Ente avrebbe fatto al Sistema del psicologismo trascendente. Quante innocenti illusioni sarebbero cadute! Quanti castelli in aria, quante gran riputazioni non sarebbero ora altro che pulvis et umbra!
     
      3. La scienza, in quanto ha per oggetto l'Idea, si dice ideale. Ora l'Idea ha due lati: l'intelligibile e il sovrintelligibile. Dunque la scienza ideale ha due parti: la filosofia e la teologia; l'una è la scienza dell'intelligibile, e l'altra del sovrintelligibile, E, giacchè il sovrintelligibile è superiore all'intelligibile, la teologia è superiore alla filosofia.
      Questa superiorità consiste in ciò, che la rivelazione o la parola (quindi la teologia) è supe- riore alla ragione (filosofia), e la ragione non è ragione, non è riflessione, senza la parola.
      Questa relazione si converte poi in un'assoluta dipendenza della filosofia dall'autorità esteriore. Infatti, dice Gioberti, "la rivelazione è definita e determinata dalla Chiesa, e il capo visibile della Chiesa - il principio organico da cui dipende l'unità futura del mondo" (se non dell'Italia!) "è il Papa; tolto il magisterio autorevole e le formole ecclesiastiche, la filosofia non saprebbe dove pigliare gli elementi integrali dell'Idea". "Quindi il dovere di conservare questi elementi, quali le vengono suppeditati da quelle formole; perchè la scienza (cattolica; e. si dee chiamare così, essendo vano il cercarla fuori della società divina, privilegiata di questo nome) vuol essere ordinata, e l'ordine importa regola ed autorità. La regola risulta dai principii e dal metodo; e la Chiesa" (e quindi il Papa) "mantiene i veri principii e il vero metodo, conservando inalterabile il deposito affidatole delle verità razionali, e mettendolo in sicuro co' suoi oracoli". Credo che nel medio evo non si sia parlato così chiaro ed aperto!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Gioberti Postume Ente Sistema Idea Idea Gioberti Chiesa Chiesa Italia Papa Idea Chiesa Papa