Pagina (209/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa è l'unico vero organo della filosofia: questa è la logica di Schelling. È una logica, che è un solo atto, un atto immediato: una, come è stato benissimo detto, esplosione di pistola. È una logica, che non è logica. Questa esplosione è la spiegazione del conoscere: è spiegare e comprendere la realtà. - Non è una spiegazione.
      Così, posto Schelling, come fare? Come andare avanti? Come spiegare il conoscere?
      Ritornare semplicemente a Fichte, non si può: l'Io, di Fichte non spiega il conoscere. A Kant, molto meno; e anche molto meno a Cartesio, ad Aristotele, a Platone.
      Dunque, come fare?
      Bisogna conservare tutto il progresso sino a Schelling, e vedere quel che manca.
      Fichte pone la mentalità; senza la mentalità non è possibile punto il conoscere.
      Schelling dice: senza identità reale, identità come mentalità, non ci è il conoscere.
      Fichte e Schelling hanno ragione. Ma Schelling presuppone la identità, la identità come mentalità. Questo è il suo difetto.
      Bisogna dunque provare la identità. Solo provando la identità, si spiega il conoscere; si risolve il problema della logica.
      Questa prova è Hegel.
     
     
      E) HEGEL.
     
      1. La Identità di Schelling è intelligenza, ragione, mentalità: è l'Io (l'autocoscienza) di Fichte, non come Io soggettivo, ma come identità di natura e spirito, come mentalità assoluta.
      Come mentalità, essa non è un semplice immediato, ma mediazione o relazione assoluta verso se stessa (tesi, antitesi, sintesi). Perciò essa non può essere appresa immediatamente, intuitivamente; non può essere intuita, ma solo pensata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Schelling Schelling Fichte Fichte Kant Cartesio Aristotele Platone Schelling Schelling Schelling Hegel La Identità Schelling Fichte