Pagina (227/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Togliete il creare, e avrete il niente. - E pure non si ha mai il niente; giacchè togliere qui è pensare; il pensare rimane, e ci è sempre. Ciò vuol dire: il creare, tolto, rimane; perchè il togliere stesso è creare, cioè come semplice togliere - negare - è momento del creare.
      Ora come si prova la realtà, il creare?
      Il Pensare è; non può non essere. Il Pensare prova se stesso; negare il Pensare è Pensare.
      Il Pensare è Certo, assoluto Certo. Il Pensare è atto, dialettica, un mondo, totalità, sistema. Pensando, semplicemente pensando, io - come semplice pensare - fo, costruisco, creo questo mondo, questo mio mondo, che è lo stesso Pensare. Questo mondo, creato dal Pensare, è assolutamente certo come il Pensare; è lo stesso Pensare. (Il puro mondo del Pensare è appunto la logica).
      Ebbene, che cosa manca a questo Certo?
      Esso è certo, è, non solo come Pensare, ma come un mondo, un ordine, un sistema, una creazione, che è lo stesso Pensare,
      So creare e dunque realtà, mondo, ordine, sistema, è certo che il Pensare è Creare. In altri termini, più semplicemente: è certo, che il Pensare è un Reale, Essere, È, appunto perchè non può non essere; dicendo non è, dico è. - Sia anche sogno il Pensare, e il suo mondo un mondo di sogni, è certo che questo mondo è.
      Ma tutto ciò vuol dire anco che il Creare sia Pensare? Che il Reale sia Pensare? Vuol dire, insomma, identità di Pensare e Creare?
      No, certo. Ma ci è presunzione che sì. E in vero, il Pensare è, è di certo; ed è, di certo, un mondo, cioè creare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Creare Pensare Reale Essere Pensare Creare Pensare Reale Pensare Pensare Creare Pensare