Pagina (228/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è il Creare come tutto il Creare, come tutto l'Essere; ma è di certo creare, essere.
      Il che vuol dire, che Creare, Essere, è almeno in parte, dirò così, Pensare; vi ha un creare, un'attività creativa, un essere, che è Pensare. Vi ha egli un altro creare, un altro essere, che non sia Pensare, non sia assolutamente e in niun modo Pensare, e sia l'opposto assoluto del Pensare?
      Se così fosse, ci sarebbe un doppio Creare, un doppio Essere, due attività creative, senza punto unità, e sarebbe inesplicabile come il Pensare sia Creare, Essere.
      Se non altro, queste due attività creative (questo doppio Essere), hanno comune il Creare, l'Essere: quel Creare, che è il Pensare.
      Questo Comune - questa radice comune del Pensare e dell'Essere come opposti - questo Pensare, che è unità di se stesso e dell'Essere - è appunto la Identità.
      Ora la fenomenologia prova la identità: Pensare è Essere, Essere è Pensare.
      La logica prova il Pensare come mondo, come mentalità, sistema del pensare, pura creazione.
      Dunque, Essere, Creare, è questo mondo, mentalità, sistema, sistema del pensare,
      Dunque, il sistema del mondo io l'ho pensando, pensando il pensare, il sistema del pensare.
      5. Quando dico, che la fenomenologia prova la identità, non bisogna intendere così: che sia da un lato il Pensare e dall'altro l'Essere, e che si provi che siano identici (sebbene distinti); ma invece così: che si provi l'Essere (si provi, che il Pensare sia oggettivo), e questa prova sia la prova della identità.
      Infatti, io non posso dire: qua il Pensare, e là l'Essere, e proviamo l'Identità. Non posso dire: ci è l'Essere, l'Essere opposto al Pensare, e che non so se sia identico al Pensare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Creare Creare Essere Creare Essere Pensare Pensare Pensare Pensare Pensare Creare Essere Pensare Creare Essere Essere Creare Essere Creare Pensare Comune Pensare Essere Pensare Essere Identità Pensare Essere Essere Pensare Pensare Essere Creare Pensare Essere Essere Pensare Pensare Essere Identità Essere Essere Pensare Pensare