Pagina (260/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque, accada quel che deve accadere. Spero, ripeto, che non accadrà niente.
      Non ho più tempo di scriverti oggi. Tu intanto scrivimi a lungo. Papà e Isabella co' ragazzi stanno bene e ti salutano. Salutano con me anche Berenice con Raffaele e ragazzi. Mi dispiace che Berenice non sia ancora guarita. Ricordati di badare a' salassi, che a Torino fanno in gran copia. Falla curare da medici napoletani. E tu bada a' raffreddori. Scrivimi.
     
      BERTRANDO.
     
      P. S. Salutami Ciccone. E non dir niente a Massari di Gioberti e non Gioberti.
     
     
     
      VI.
     
      BERTRANDO a SILVIO.
     
      Napoli, 8 febbraio '62.
     
      Mio caro Silvio,
     
      Dal giorno 29 del mese passato non ti ho scritto più, e oggi ti scrivo in fretta per dirti quel che è accaduto ieri all'Università. Io non ci era; nè era giorno di lezione per me. Ieri sono stato tutto il giorno in casa a pensare a Brama e a Budda, e uscendo la sera ho saputo cosa c'era stato. Un certo numero di giovani studenti, capitanati da qualche non studente, solito a farsi vedere in tutte le dimostrazioni - e studenti non dell'Università, ma degli studi privati, che sono qui numerosi come le formiche e forse più degli studenti - prima di mezzogiorno si presentano all'Università, vanno alla Biblioteca, pigliano la bandiera (la piglia quel tal capitano), e giù per le scale, per la corte, a gridare e schiamazzare: abbasso il Rettore, abbasso Settembrini, abbasso i professori che non fanno lezione, viva Gioberti, abbasso Hegel, viva Rosmini e la filosofia italiana, abbasso la filosofia tedesca, viva Mandoi!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Isabella Berenice Raffaele Berenice Torino S. Salutami Ciccone Massari Gioberti Gioberti Silvio Università Brama Budda Università Università Biblioteca Rettore Settembrini Gioberti Hegel Rosmini Mandoi