Pagina (276/286)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si aspetta il gran miracolo di Santa Brigida. per la espulsione di cinque o sei frati da quel locale.
      Come vedi, da due anni si è fatto un gran progresso. in Napoli: la stampa è libera, le opinioni sono libere, e gli asini e i maiali sono più liberi di prima di passeggiare per Toledo comodamente. Avrei tante cose da dirti, ma sono sempre pettegolezzi, e ci è tempo. Aspetto sempre una lettera politica da te.
      Berenice come sta? Salutamela co' suoi, anche da parte di Papà e Isabella, che stanno bene. Finisco qui, perchè devo andare agli esami. - Ho già pronte 900 lire, e tra giorni saranno 1000. Sono a tua disposizione. Ma, economia: non quella scritta sulla bandiera del Ministero. Scrivi. Saluto Ciccone.
     
      BERTRANDO.
     
     
     
      XIV.
     
      BERTRANDO a SILVIO.
     
      Napoli, 1.° Luglio '62.
     
      Mio caro Silvio,
     
      Ho ricevuto l'ultima tua lettera del 22 giugno. - Sono già due giorni che ho finito le lezioni, e ora sono un po' più libero; sebbene mi rimanga ancora la coda degli esami per tutto questo mese. Ho lavorato un po' quest'anno: ho fatto una larga introduzione alla filosofia, delle lezioni sopra il Gioberti, e tutta la Logica (o Metafisica). Qualche po' di bene credo di averlo fatto; e se a principio tutti gli uditori e studenti erano o avversi o diffidenti o indifferenti, ora ci sono molti che, avendo continuato sino alla fine, avendo avuto tanta pazienza, hanno mostrato con ciò solo una buona disposizione verso di me. E aggiungo (v. Mancini), che gli applausi che mi hanno fatto nell'ultima lezione, sono stati strepitosissimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La filosofia italiana nelle sue relazioni con la filosofia europea
di Bertrando Spaventa
Editore Laterza Bari
1908 pagine 286

   





Santa Brigida Napoli Toledo Papà Isabella Ministero Ciccone Luglio Silvio Gioberti Logica Metafisica