Pagina (62/163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È vero che di tempo in tempo la Natura scherza in tutti i canti del globo; ma in Parigi le sue piacevolezze passano tutti i modi: e diresti che la giovialità della Dea va del pari con la sua sapienza.
      E però, mentr'io sedeva all'Opéra-Comique, la mia fantasia uscí per le vie a misurare chiunque incontrava. Malinconica applicazione! e ben piú, se si vede una statura minima, con faccia olivastra, occhi vivaci, naso lungo, denti bianchi, guance sporgenti, e quando si pensa - ed ora scrivendolo non so darmene pace - a tanti tapini sbanditi per forza dall'accidente della lor naturale provincia e raminghi lungo i confini di straniera giurisdizione(79). Due uomini e un nano! Una classe ha spalle gobbe e testa schiacciata; un'altra ha gambe bistorte; la terza, mentre cresceva, fu tra l'anno sesto ed il settimo sequestrata a quell'altezza di mano della Natura; la quarta, quantunque nell'esser suo sia proporzionata e perfetta, somiglia a' pomaj di razza pigmea, poiché da' primordi e dalla ossatura del loro individuo si scorge che non furono creati per ingrandire.
      Il viaggiatore medico n'incolperebbe l'abuso delle fasce; l'ipocondriaco il difetto dell'aria; e il viaggiatore curioso, per convalidare il sistema, misurerebbe l'altezza delle case, l'angustia delle vie, e in quanti pochi piedi quadrati tanta bourgeoisie mangia e dorme insieme stivata nel sesto e nel settimo piano. Ma Mister Shandy seniore, il quale non diede mai soluzione conforme all'altrui, discorrendo a veglia di queste materie sosteneva, ed ora me ne ricordo, che i bambini possono, pari anche in ciò agli altri animali, crescere dal piú al meno a qual si voglia corporatura, purché si lascino venire al mondo a dovere: ma per loro malanno, diceva egli, i Parigini s'accavallano l'uno a ridosso dell'altro che, per dirla giusta, non trovano luogo da poter generare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia
Yorick (Lorenzo Sterne)
di
pagine 163

   





Natura Parigi Dea Opéra-Comique Natura Mister Shandy Parigini