Pagina (149/163)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Vedi Sterne, Lettere; e questa lettera è scritta al celebre Garrick, (F.)
      (55) Elle sono chiacchiere del donnajuolo per non parere sí tosto mal fermo nel proponimento di vivere fido all'amore d'Elisa, e di non impacciarsi per nulla con la dama di Brusselle. (F.)
      (56) Intendi: Che se tu sei povero e vano, non dei gareggiare pubblicamente co' ricchi, bensí comperarti la loro privata conversazione a prezzo d'ossequio, da che, malgrado il tuo ingegno, non si degneranno di stare mai teco a tu per tu. - Ma l'autore al cap. LXII ti spiegherà piú liberalmente questo periodo alquanto enigmatico. (F.)
      (57) Quell'arganello piantato ne' capi d'alcuni sentieri de' passeggi pubblici, affinché non vi passino che i pedoni. (F.)
      (58) "La Dea d'Amore ha in tutte le città capitali tre ordini di sacerdotesse: le Matronali, le Plebee e le Volgari. E quelle del secondo ordine, che Yorick chiama col vocabolo parigino grisettes, apprestano, secondo la moda, i fiori e le ghirlande per l'ara: e i vezzi, i veli, i trapunti, i profumi per le sacerdotesse matronali, le quali raccolgono le offerte piú ricche de' sacrificanti alla Dea, e soprantendono alle vittime massime." - Didimo chierico, Liber memorialis, lib. III, n 23. (F.)
      (59) Un capomastro campagnuolo, ch'io so, condotto a ristaurare un ponte già fabbricato da' matematici, e poscia per venti anni, con evidentissimi calcoli e con mezza l'entrata delle gabelle annue dei Comune, rifabbricato da' matematici, disse: "Ch'egli non s'attentava di competere co' dottori di matematica, e dall'altra parte si vergognava di metter mano a un edifizio sí mal piantato". - II che in parte spiega le ragioni alquanto ambigue del barbiere francese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia
Yorick (Lorenzo Sterne)
di
pagine 163

   





Sterne Lettere Garrick Elle Elisa Brusselle Intendi Quell Dea Amore Matronali Plebee Volgari Yorick Dea Liber Comune