Pagina (98/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se i nostri lettori non si trovano molto contenti della società nella quale cotesta scena li ha introdotti, noi dobbiamo ricordar loro che la caccia degli uomini s’inalza a poco a poco alla dignità d’una professione legale e patriottica in grazia della promulgazione del Fugitive slave bill.
      Se la schiavitù fa ancora nuovi progressi nella vasta regione che si estende tra il Mississipì e l’Oceano Pacifico, il trafficante ed il cacciatore di creature umane potranno venire ammessi nella nostra aristocrazia.
      Mentre accadeva questa scena nell’osteria, Samuele e Andy con vera contentezza tornavano verso casa. Il primo di essi, gongolante del più vivo giubilo, esprimeva la propria esultanza con ogni sorta di ululi e gridi strepitosissimi, e con vari strani movimenti e contorsioni di tutto il corpo. Talvolta si sedeva a rovescio, con la faccia rivolta alla coda del cavallo; poi mandava un grido, e con un salto pericoloso si rimetteva al suo posto; assumendo allora un aspetto grave prendeva a sermoneggiare sulle risa e sul contegno di Andy.
      Fra tutte queste evoluzioni egli continuava ad accelerare il passo dei cavalli, tantoché verso le undici di notte il noto scalpitio rimbombava sotto la veranda.
      La signora Shelby corse alla balaustrata.
      — Sei tu, Samuele? Dove son essi?
      — Il signor Haley si riposa in locanda; egli è terribilmente affaticato, padrona.
      — Ed Elisa?
      — Essa ha varcato il Giordano, e ora trovasi, possiamo dire, nella terra di Canaan.
      — Come! Che vuoi tu dire? — esclamò con voce quasi soffocata dalla commozione la signora Shelby, e poco mancò che non svenisse al pensiero del significato che potevano avere le parole di Sarraele, cioè che fosse morta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Fugitive Mississipì Oceano Pacifico Samuele Andy Andy Shelby Samuele Haley Elisa Giordano Canaan Shelby Sarraele