Pagina (247/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Forse la mia cattiva salute n’è cagione; le sue intenzioni saranno ottime, come voglio credere; ma gli uomini sono per natura egoisti e noncuranti verso le donne. Tale almeno è il concetto che ho dovuto formarmene. —
      Miss Ofelia possedeva tutta quella prudenza che è quasi innata negli abitanti della Nuova Inghilterra, e perciò aborriva dal prender parte a discussioni di famiglia. Ella si avvide che era minacciata da qualche disgustosa confidenza; perciò assunse un aspetto d’impassibilità, e tirando fuori dal grembiule un lavoro a maglia lungo tre piedi e mezzo che portava con sé come uno specifico contro l’ozio, si diede a lavorare speditamente, con le labbra serrate, e quasi volesse dire: «È inutile, io non m’ingerirò punto nei vostri affari».
      Una sfinge di marmo avrebbe ispirato maggior confidenza.
      Ma la signora Saint-Clare poco o nulla si curava di ciò; essa aveva qualcuno con cui parlare, e si credeva in obbligo di parlargli; perciò Maria continuò le sue chiacchiere dopo essersi ravvivata gli spiriti fiutando la boccetta.
      — Saprete che, sposando Saint-Clare, gli ho recato in dote non solamente i miei beni, ma anche un certo numero di schiavi che la legge mi autorizza a trattare come mi piace. Saint-Clare, dal canto suo, possedeva beni e schiavi egli pure, e per me non mi oppongo affatto che li governi a suo modo. Ma Saint-Clare pretende d’intromettersi nei miei affari; egli ha idee stravaganti sopra una gran quantità di cose, e specialmente sulla maniera con cui debbono esser trattati gli schiavi, e si comporta talvolta in guisa da parer veramente ch’egli anteponga costoro a me ed a se medesimo; di più, tollera che costoro mi diano una noia inesprimibile, senza ch’egli levi neppur un dito per opporvisi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Ofelia Nuova Inghilterra Saint-Clare Maria Saint-Clare Saint-Clare