Pagina (267/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colà l’ho udito che teneva un meeting da sé solo. E in verità non ho mai sentito nulla di più caro della sua preghiera. Egli mi raccomandava a Dio con uno zelo veramente apostolico.
      — Forse si era accorto che lo ascoltavate. Questo artifizio non è cosa nuova.
      — In tal caso, egli non avrebbe dimostrato molta politica, perché esprimeva piuttosto liberamente al Signore l’opinione che ha di me. Egli mostrava di credere che ho molto bisogno di migliorarmi, e faceva ardenti voti per la mia conversione.
      — Spero che ci penserete, — disse Ofelia.
      — Suppongo che voi siate della stessa opinione di lui, — soggiunse tosto Saint-Clare. — Ebbene, vedremo, non è vero, Eva? —
     
     
     
     
     
     
     
     
      XVII.
     
     
      LA DIFESA DELL’UOMO LIBERO.
     
     
     
     
      Sul cader del giorno, nella casa dei quacqueri, Rachele Halliday, movendosi qua e là senza rumore, cercava nei suoi armadi tutto ciò che, ridotto alle più brevi dimensioni, poteva esser utile ai fuggitivi pronti alla partenza in quella notte. Le ombre vespertine si stendevano dalla parte orientale, e il disco rosseggiante del sole volgeva malinconico verso l’estremo lembo dell’orizzonte; i suoi dorati e quieti raggi entravano nella cameretta dove stavano seduti Giorgio e sua moglie.
      Ambedue apparivano in gran pensiero, e segni di lacrime recenti si vedevano sulle loro guance.
      — Sì, Elisa, — disse Giorgio — so bene che quanto dici è vero. Tu sei molto migliore di me, ed io procurerò di attenermi ai tuoi consigli. Voglio rendere la mia condotta degna d’un uomo libero e d’un cristiano. Iddio sa che io ebbi sempre intenzione di far bene, che mi sforzai sempre di operare onestamente quando tutto era contro me.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Dio Ofelia Saint-Clare Eva Rachele Halliday Giorgio Elisa Giorgio