Pagina (523/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Nuova Inghilterra è il paese dove quest’unico figlio era stato allevato dalla madre con infaticabile amore.
      Nato da un padre di carattere duro, verso il quale la mite donna aveva adoperato invano ogni arte d’un amore immenso, Legrée si era avviato sulle tracce paterne. Impetuoso, indisciplinato, arrogante, egli disprezzò tutti i consigli di sua madre, né voleva udirne i rimproveri; ed in età giovanissima fuggì da lei per andar in cerca di fortuna sul mare.
      Una sola volta poi tornò a casa, ed allora sua madre, con tutta la tenerezza d’un cuore che ha bisogno di amare, né altro aveva da poter amare se non lui, gli stette attorno, e si sforzò con preghiere e ardenti supplicazioni di strapparlo dalla rea vita che menava, per il bene eterno dell’anima sua.
      Fu quello per Legrée giorno di grazia. I buoni angeli lo chiamarono; egli quasi si lasciò persuadere, e la misericordia divina gli stendeva le braccia. Il cuore di lui si ammolliva, e in lui accadeva una lotta. Ma il male vinse, ed egli resisté con tutta la forza dell’aspra sua indole agl’impulsi della propria coscienza. Tornò a bere, a bestemmiare, e divenne più scapestrato e più brutale di prima. Una notte in cui sua madre, nell’eccesso della disperazione, erasi gettata alle sue ginocchia, egli la respinse facendola cadere sul pavimento, e corse alla sua nave proferendo orrende imprecazioni. Non molto dopo Legrée, in mezzo ad un’orgia notturna, ricevette una lettera; l’aprì, e una lunga ciocca di capelli ne uscì fuori e gli si attorcigliò alle dita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Nuova Inghilterra Legrée Legrée Legrée