Pagina (597/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — O Giorgio, non mi ravvisi? Sono tua sorella Emilia! — Cassy rimase più calma, ed avrebbe rappresentato bene la sua parte, se non fosse stata la piccola Elisa che le venne dinanzi, similissima in tutto alla sua propria figlia quando la vide per l’ultima volta.
      La bimba la guardava in volto con aria di stupore. Cassy la prese in braccio e se la strinse al cuore esclamando, come in quel momento credeva veramente:
      — Cara, io sono tua madre! —
      Insomma, era difficile ristabilire l’ordine. Ma il degno pastore, ottenuto ch’ebbe da tutti un po’ di quiete, disse il discorso che aveva preparato per aprir la seduta; e ne fu sì grande l’effetto, che l’uditorio piangeva in modo da render soddisfatto qualsiasi oratore antico e moderno.
      Tutti s’inginocchiarono, e l’ottimo pastore si mise a pregare; poiché vi sono sentimenti così tumultuosi, che hanno tregua soltanto quando siano versati in seno alla religione.
      Alzatisi poi i membri della famiglia di recente adunata si abbracciarono, con vera fiducia nel Signore che per tanti casi e per vie sì strane li aveva riuniti.
      Il taccuino d’un missionario fra gli schiavi fuggitivi nel Canada, contiene spesso fatti veri più strani di qualsiasi invenzione romanzesca. E potrebbe non essere così, mentre prevale un regime che svelle le famiglie e ne disperde i membri come il vento d’autunno le foglie? Quelle rive di rifugio, spesso, come la riva eterna, riuniscono in lieta comunione cuori che per lunghi anni piansero l’un l’altro senza speranza di ritrovarsi quaggiù. E sono oltre ogni dire commoventi la premura con cui ogni nuovo arrivato è accolto, l’ansia con cui è tempestato di domande da chi pensa che forse possa dar notizie d’una madre, d’una sorella, d’una sposa, d’un figliuolo, perduti di vista nelle tenebre della schiavitù.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Giorgio Emilia Elisa Canada