Pagina (622/624)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      K. — Negro del tutto; possiede trentamila dollari; di quarant’anni circa; libero da sei anni; pagò milleottocento dollari per riscattare la sua famiglia. Membro della Chiesa anabattista, ricevette dal suo padrone un lascito, che pose a frutto ed accrebbe.
      G. — Negro del tutto; mercante di carbone; ha circa trent’anni; possiede mille dollari. Si riscattò due volte, essendo rimasto derubato la prima volta di milleseicento dollari; quanto possiede è il frutto delle sue fatiche, e in gran parte mentre era schiavo. Egli era solito pagare un tanto al suo padrone, e lavorava per conto proprio. È un bell’uomo di modi signorili.
      W. — Negro per tre quarti; barbiere e domestico; nato nel Kentucky; diciannove anni di libertà. Riscattò sé e la sua famiglia per tremila dollari; possiede duemila dollari frutto della propria industria. È diacono della chiesa anabattista.
      Q. D. — Negro per tre quarti; lavandaio; nato nel Kentucky. Libero da nove anni, riscattò sé e la sua famiglia per millecinquecento dollari. È morto di recente in età di sessant’anni; possedeva seimila dollari.
      Il professore Stowe dice: «Tutti costoro ad eccezione di G..., io li conobbi personalmente per vari anni».
      L’autrice si ricorda d’una donna attempata, di colore, che serviva come lavandaia nella sua casa paterna. La figlia di costei si maritò con uno schiavo. Era una giovane di rara operosità e destrezza, e con la sua industria, coi suoi sforzi, con la più perseverante abnegazione le riuscì di metter da parte, per il riscatto di suo marito, novecento dollari, che depositava a poco alla volta nelle mani del suo padrone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La capanna dello zio Tom
di Harriet Beecher Stowe
Editore Salani Firenze
1930 pagine 624

   





Chiesa Kentucky Kentucky Stowe