Pagina (86/108)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Una lettera della Federazione Marinara alla famiglia
     
      Alla famiglia, che ha inviato una nobilissima lettera di ringraziamento alla Federazione Marinara, Giulietti rispose:
      «La vita ha le sue leggi di compensazione e di equilibrio, che non si possono violare o eludere. Il nostro Giulio, dopo una lunga vita di aspre vicende, raddolcite dal Grande ideale che illuminava la Sua anima, continuerà a vivere nell'infinito supremo regolatore di ogni cosa. Sono convinto ch'Egli vive più di prima su Voi e dentro l'organizzazione marinara, della quale fu apostolo.
      Comprendo la Vostra situazione: sento il Vostro dolore: apprezzo le gentili e commoventi Vostre espressioni: Vi ringrazio. Voi sapete che io non ho fatto nè più nè meno del mio dovere. Continuerò a farlo. Pel bene comune e pel comune Ideale, sono a Vostra disposizione.
      Affettuosi saluti e vivissimi augurii per il Vostro avvenire e in modo particolare per la Vostra salute e per quella della buona e fedele Compagna dell'indimenticabile ed illustre Estinto».
     
      Le ultime parole ai federati.
     
      Chiudiamo questa dolorosa cronaca colla lettera che Lui pochissimi giorni prima di morire ha voluto scrivere alla Gente di Mare.
     
      Marinai!
      Da otto mesi inutilizzato per voi, vi debbo un ringraziamento dal cuore profondo, dell'onorato pane che mi concedeste per tanti anni e per l'assistenza ai figli miei.
      Mando un saluto a voi tutti, particolarmente, eroici uomini sofferenti sotto la continua tirannia dei vostri sfruttatori: vivo, il mio spirito ed il mio cuore furono sono e saranno eternamente con voi; morto le mie fiamme tenteranno rinsaldare nei vostri cuori la grande fede, l'amore immenso, la gratitudine imperitura che dovete al vostro redentore, al pioniere unico dei mari, tanto perseguitato ed odiato, che ha delle vostre straordinarie, ma eternamente combattute virtù, saputo per amor vostro formare e creare la vostra famiglia proletaria libera dinanzi al Sole della rivoluzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giulio Tanini nella sua vita e nelle sue opere
di Giulio Tanini
Tipogr. Barisione Genova
1922 pagine 108

   





Federazione Marinara Federazione Marinara Giulietti Giulio Vostra Vostro Vostre Ideale Vostra Vostro Vostra Compagna Estinto Gente Mare Sole