Pagina (103/108)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tale è «la Visione di Calatafimi» smagliante radiosa inspirata rievocazione degna della mirabile epopea dei Mille che passerà ai posteri circonfusa di una abbagliante aureola d'immortalità. Nella sua francescana umiltà Giulio Tanini può andarne superbo, egli figlio adottivo di Genova la superba.
      Ma pure per l'estetica è apprezzabile il libro edito con cura dal sig. Edoardo Isnenghi di Bergamo, figlio del garibaldino trentino Enrico e pur dei Mille, edizione che onora il suo stabilimento.
      Quattro interessanti bozzetti lo adornano puranco opera del giovane e valoroso Vittore Marcucci di Lucca, e numerose fotoincisioni di garibaldini, una preziosa raccolta eseguita dal finissimo artista Gianninazzi di Genova, compresa quella della gloriosa bandiera dei Mille.
      Fin qui il compito della critica sincera e senza pretese.
      ANGIOLO BONCIANI
     
      CAFFARO
      - 7 Maggio 1921.
     
      Una bella e assai opportuna pubblicazione è quella fatta testè per la grande ricorrenza, (inaugurazione del Monumento dei Mille - Quarto) dal Poeta e pubblicista Giulio Tanini, che con i tipi della tipografia Edoardo Isnenghi ha dato alle stampe la sua: Visione di Calatafimi. - È una cospicua e ispirata collana di poesie tutte illustranti in forma veramente poetica, in versi armoniosi e spontanei, e in un impeto lirico ed entusiasta gli episodi più salienti dell'eroica giornata di Calatafimi e dell'epopea dei Mille, rievocanti anche le figure più eccelse della nostra rivoluzione e più gloriose dei combattenti per la libertà della Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giulio Tanini nella sua vita e nelle sue opere
di Giulio Tanini
Tipogr. Barisione Genova
1922 pagine 108

   





Visione Calatafimi Mille Giulio Tanini Genova Isnenghi Bergamo Enrico Mille Vittore Marcucci Lucca Gianninazzi Genova Mille Monumento Mille Poeta Giulio Tanini Edoardo Isnenghi Visione Calatafimi Calatafimi Mille Sicilia