Pagina (29/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      FORMAZIONE
     
      «Mentre il Comitato Nazionale svolgeva la sua coraggiosa opera, l'organizzazione marinara, dopo quasi tre anni dalla mortale sconfitta del 1906 incominciava a risorgere. La riorganizzazione ebbe inizio verso la metà del 1909, ma solo nei primi del 1910 potè manifestare qualche segno di vita.
      «Essa presentò delle difficoltà non lievi; riunire le file dei disillusi fu davvero un'opera aspra e laboriosa. Nè l'ora, nè il convegno acconsentono un'illustrazione, sia pure sommaria, del lavoro fatto per dare una migliore vita alla rinnovata Federazione dei Lavoratori del Mare. Dirò soltanto che essa oggi esiste, e poichè poggia su basi ben diverse dalle antiche, in quanto il sistema armonico che la regola e governa impedisce ai mali divisionisti del regionalismo e del categorismo di farsi strada dentro le sue file, affermo che essa ha una forza capace di condurre in breve tempo ed a buon fine il miglioramento e la fusione delle Casse Invalidi.
      «Tale forza non poteva essere fornita dalla autorità, nè dalla intelligenza dei singoli, e nemmeno dall'opera, sia pure concorde e tenace, d'una piccola accolta di volenterosi.
      «Doveva essere necessariamente il frutto dell'unione di tutti gli interessati, resa possibile dalle comuni aspirazioni, cementata dal nobile sentimento della solidarietà.
      «Il nascere, il migliorarsi, l'affermarsi di questa unione, insieme alle altre conquiste di classe ottenute nel 1911, fornisce ai Lavoratori del Mare il mezzo con cui potranno conseguire la desiderata fusione, e sostituisce al periodo di formazione, quello di agitazione, cioè quello che io ritengo il più importante, perchè senza l'intervento di una vera e propria forza, scaturente dalla unione disciplinata di tutto il popolo marinaro, la riforma delle Casse Invalidi continuerà a restare schiacciata sotto il piede ferrato del regionalismo parlamentare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Comitato Nazionale Federazione Lavoratori Mare Casse Invalidi Lavoratori Mare Casse Invalidi