Pagina (39/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «A parte l'ingiuria, alla quale non è necessario rispondere, documentando da sè stessa la volgarità e la mala educazione dei nostri contraddittori, le nostre mirabolanti, irrealizzabili promesse a cosa tendono?
      «A dare al vecchio o invalido navigante il doppio delle pensioni che distribuiscono le Casse Invalidi più ricche.
      «A quanto ascende oggi questa pensione?
      «A 50 centesimi al giorno per il marinaio.
      «A un franco al giorno per il capitano o macchinista.
      «Volere che le pensioni siano almeno il doppio di queste cifre, è un'utopia? Costituisce un aggravio tale da impoverire le casse dello Stato? Forma un problema insolubile, solo per i marinai, nel vasto campo della previdenza operaia?
      «Ma ad un uomo, che ha logorato la vita pei mari e pei bordi, che ha sofferto, pianto, spasimato fra le privazioni, le bufere e i pericoli, le nostalgie e i ricordi, volete o no dare almeno il più stretto fabbisogno, perchè non mendichi il pane nei freddi giorni della vecchiaia?
      «E ci venite a dire che anche per una simile irrisoria pensione non ci saranno mai i quattrini?
      «Ah! Qui l'ingiuria vi dovrebbe tagliare la faccia con la violenza della frusta, per poi gettarvi nell'onda ormai voluminosa dei fratelli caduti in Libia e sotto il peso dei milioni spesi in quella impresa fatale! (Applausi)
      «Lavoratori, il nostro programma non è un'utopia, come utopia non era la nostra unione!
      «Con la certezza che il vostro desiderio sarà presto soddisfatto, che il vostro voto sarà presto esaudito, in nome vostro saluto con riconoscenza il Presidente del Consorzio, il Senatore Paolo Emilio Bensa, – sincero, immutato amico della Gente di Mare – l'Ufficio di Presidenza di questo Congresso, i Deputati, le Autorità, le Associazioni, i Giornalisti che ci manifestarono il loro interessamento e gli amici, rappresentanti le società Marinare, che qui sono convenuti dai porti d'Italia per rendere più bella, imponente, solenne, questa nostra marinara nazionale agitazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Casse Invalidi Stato Libia Applausi Presidente Consorzio Senatore Paolo Emilio Bensa Gente Mare Ufficio Presidenza Congresso Deputati Autorità Associazioni Giornalisti Marinare Italia