Pagina (55/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Uscito fuori dal salone dell'Università Popolare, Giulietta radunò i suoi compagni che in maestoso corteo s'avviarono alla sede federale. Passando dinanzi alla statua dell'eroe di Calatafimi, in quella figura simbolica che rispecchia le rivendicazioni di tutti i popoli da tutte le tirannie, davanti al primo marinaio della marina mercantile d'Italia e del mondo parlò alla assiepata falange dei suoi fratelli: le sue parole furono di fuoco e ove vi fosse stato bisogno ancora di destare nei rudi cuori marinari sentimenti più ardenti, quello ne fu l'altare. Dalla massa dei marinai, e del popolo presente, dagli stessi cittadini che si erano agglomerati si elevò una commovente manifestazione.
      Alla Sede Federale venne redatto il seguente ordine del giorno:
      «I lavoratori del mare, riuniti a solenne assemblea la sera del 23 agosto 1913, dopo il mancato contraddittorio all'Università Popolare, constata la fuga degli avversari dal Comizio da loro stessi provocato, denunciano al disprezzo dell'opinione pubblica il traditore, che nei locali destinati alla civile discussione additava gli organizzatori dei lavoratori del mare alla polizia perchè venissero arrestati; proclamano la loro rinnovata concordia e solidarietà e la loro illimitata fiducia per il Capitano Giulietti».
      Venne deciso che questo ordine del giorno fosse portato dalla massa dei marittimi alla redazione dei giornali della città.
      Frattanto Genova era in subbuglio; si diceva che gravi avvenimenti erano accaduti all'Università Popolare; che vi erano stati dei feriti; che si incitò alla ribellione la folla radunata in piazza De Ferrari ai piedi della statua di Garibaldi; ma si diceva anche la verità a favore dei marinai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Università Popolare Giulietta Calatafimi Italia Sede Federale Università Popolare Comizio Capitano Giulietti Genova Università Popolare De Ferrari Garibaldi