Pagina (60/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      «La conferenza di quel preteso sindacalista doveva essere la conclusione d'una campagna di menzogne, che l'accennata coalizione va divulgando da qualche mese contro l'organizzazione marinara.
      «Contro questa campagna, tendente a demolire quello che dei Lavoratori del Mare è lo strumento prezioso della lotta quotidiana per la loro redenzione di classe, la Federazione marinara non ebbe mai il modo di reagire adeguatamente perchè impegnata in gravissime agitazioni.
      «Il contraddittorio si presentò come un mezzo per cui i marinai potessero finalmente conoscere ed ascoltare i nemici del loro segretario e della loro Federazione.
      Per questo, migliaia di lavoratori intervennero al contraddittorio e si trovarono di fronte a un centinaio di persone, racimolate dai promotori del comizio nei bassifondi della vita cittadina e della riviera ligure.
      «Di fronte alla inaspettata grandiosa manifestazione di forza marinara gli avversari fuggirono dopo avere insultato e provocato i marinai.
      «Tale provocazione diede luogo a qualche incidente, nel quale i colpevoli ebbero un solo ferito guaribile in 10 giorni.
      «Questo ferimento sintetizza tutta la violenza che i marinai avrebbero commesso e che da certi giornali venne descritta come una vera battaglia.
      «Gli avversari affermano, per giustificare la spiata che fecero alla questura, che i marinai erano quasi tutti armati di randelli, di ferri e di pistole.
      «È falso! I marinai non avevano bisogno d'essere armati. Essi erano oltre mille; i loro nemici appena cento, i marinai pieni di coraggio e di fede, i loro detrattori pieni di paura e di viltà. Questi infatti si recarono dal Questore per fare arrestare ed e imprigionare il Capitano Giulietti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Lavoratori Mare Federazione Federazione Questore Capitano Giulietti