Pagina (73/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Era un diversivo col duplice scopo di attenuare la crepa sorta tra la compagine armatoriale e di tentare la scissione delle Forze Marinare.
      Poichè Camogli, cittadina rivierasca vicina a Genova, è una vera culla di ufficiali di marina, l'avversario tirò il colpo di trascinarli con inganni molteplici e sottili in un'azione contro la Unità Sindacale dei marittimi. Fiduciari particolari di questo o di quell'Armatore lavorano a Camogli a tutta forza per indurre quella Società di Ufficiali a rinforzare l'«Associazione Gialla», a far causa comune per creare un Ente Nazionale fra tutti gli Ufficiali della Marina Mercantile Italiana, completamente separato dalla Federazione dei Lavoratori del Mare.
      Lo scopo era chiaro: fare prima l'Associazione separata degli Ufficiali per poi farla agire contro la Federazione della Gente di Mare. Giulietti reagì a dovere. Andò diverse volte a Camogli, si lavorò l'ambiente, ed in breve mandò all'aria il tentativo avversario.
     
     
      Gli armatori offrono di vendere a Giulietti le loronavi, ma, presi in parola, scappano.
     
      La lotta contro gli Armatori delle «Carrette» continuò senza posa. La situazione era difficile per tutti. Non restava che battere il passo. Ad un certo momento gli Armatori, credendo di mettere nell'imbarazzo Giulietti, presero l'ardita determinazione di offrirgli in vendita le loro navi.
      La cosa poteva sembrare incredibile, invece si è avverata! Tra gli Armatori delle navi da carico vi erano uomini molto intraprendenti e intelligenti: Menada, Emanuele Parodi, Viale, Gavarrone, Bozzo, Corrado e tanti altri, uomini di coraggio, uomini che erano riusciti a farsi una posizione aprendosi la strada tra grandi difficoltà, uomini abituati a comandare e ad essere sempre obbediti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Forze Marinare Camogli Genova Unità Sindacale Armatore Camogli Società Ufficiali Gialla Ente Nazionale Ufficiali Marina Mercantile Italiana Federazione Lavoratori Mare Associazione Ufficiali Federazione Gente Mare Camogli Giulietti Armatori Armatori Giulietti Armatori Menada Emanuele Parodi Viale Gavarrone Bozzo Corrado