Pagina (85/173)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Su dalla fossa di questi martiri sale un monito straziante; chi non l'ode e lo dileggia è un traditore; chi non vuole udirlo è un bruto.
      Alle armi dunque contro il boia incoronato di Vienna e contro la jena imperiale di Berlino!
      Siate degni della tremenda ora che passa! Affrontate, coll'abituale serenità, la bufera sociale scatenata dagli imperi centrali. Per la libertà dei popoli oppressi, unite le vostre anime e le vostre braccia, e, con slancio garibaldino, baionettate i mostri incoronati, gli impiccatori e i bastonatori dei nostri padri; e sulla pietra sepolcrale, che racchiude le ossa invendicate dai martiri dell'indipendenza italiana, arrotate l'arma con la quale, attraverso una guerra d'indipendenza nazionale, aprirete la via alla rivoluzione sociale!
     
      «Lavoratori del mare!
      I dolori e le umiliazioni, sofferti e patiti dai fratelli di Trento e Trieste; il martirio e il sangue di tutte le vittime, armino di sacro furore il vostro braccio, centuplichino le vostre forze, e vi sospingano, in un supremo sforzo di energia e di volontà, a rovesciare la muraglia di ferro innalzata dai moderni unni contro la libertà e il progresso dei popoli!
     
      Popolo Marinaro!
      Sorgi ed insorgi, e, come fuoco purificatore, divampa e distruggi. La Federazione Marinara ti saluta e vuole ad ogni costo che tu ritorni vincitore!
      Così trionferà la giustizia, moriranno i tiranni, si sperderanno nell'infinito i frammenti di quella storia crudele che da Attila a Barbarossa, da Francesco Giuseppe, l'impiccatore, a Guglielmo di Hohenzollern, l'incendiario, decimò e straziò col ferro e col fuoco l'umanità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia della Federazione Italiana dei Lavoratori del Mare
di Giulio Tanini
Tipogr. Angassini Genova
1952 pagine 173

   





Vienna Berlino Trento Trieste Marinaro Federazione Marinara Attila Barbarossa Francesco Giuseppe Guglielmo Hohenzollern